Da maggio a luglio 2025 ho avuto lâopportunitĂ di trascorrere tre mesi alla University of British Columbia â Okanagan, in Canada, come Visiting International Research Student.
Ă stata unâesperienza intensa e stimolante, che mi ha permesso di uscire dalla mia comfort zone, incontrare nuove prospettive e ampliare lâorizzonte del mio percorso di dottorato allâUniversitĂ di Padova.
Tra i tanti momenti significativi di questo periodo allâestero, uno in particolare si distingue: la mia conversazione con la Professoressa Sabre Cherkowski, UBCO Tier 1 Principalâs Research Chair in Leadership, Learning, and Wellbeing. La sua ricerca, riconosciuta a livello internazionale, esplora come la leadership possa promuovere culture positive e sostenibili di flourishing nelle scuole, con unâattenzione particolare al benessere degli insegnanti e alle comunitĂ di apprendimento professionale.
Dal nostro scambio è nato il primo episodio del suo podcast Lead Well, che inaugura la nuova serie Conversations in the Field. Una serie pensata per offrire spazio a educatori, ricercatori e insegnanti, invitandoli a condividere riflessioni su domande centrali e rilevanti per lâeducazione di oggi.
Abbiamo iniziato presentandoci personalmente e professionalmente. Ho presentato la mia ricerca di dottorato sulle narrazioni di sĂŠ in ambito universitario, esplorando come gli studenti immaginino opportunitĂ di benessere e aspirazioni allâinterno del contesto accademico. La Professoressa Cherkowski ha condiviso il suo lavoro sulla leadership educativa, sulla creazione di comunitĂ fiorenti e sugli approcci sostenibili al benessere scolastico.
A connetterci è stata una curiositĂ comune, divenuta il filo conduttore dellâintera conversazione: come può lâeducazione diventare uno spazio pensato non solo per raggiungere risultati, ma per fiorire davvero?
Nella ricerca educativa, il benessere viene spesso misurato attraverso questionari, indicatori o statistiche. Pur essendo strumenti utili, rischiano però di appiattire la complessità di ciò che significa vivere e apprendere autenticamente. Il concetto di flourishing non riguarda soltanto la performatività , la produttività o i risultati: riguarda anche le relazioni, il senso, e quelle piccole pratiche quotidiane di cura che danno valore alla nostra vita accademica e professionale.
Le narrazioni di sĂŠ, in questo senso, sono fondamentali poichĂŠ mettono in luce sia le dimensioni personali sia le dimensioni collettive del fiorire. Quando gli studenti e le studentesse condividono le proprie storie, non solo esprimono i loro percorsi individuali, ma contribuiscono anche a un piĂš ampio intreccio di esperienze che può ispirare, mettere in discussione e trasformare le comunitĂ in cui vivono. Ascoltare queste voci ci aiuta a ripensare lâuniversitĂ come uno spazio in cui il benessere si coltiva insieme, e non come un obiettivo da perseguire in solitudine.
Al centro del nostro dialogo non câerano risposte definitive, ma domande vive:
⢠Come cambia nel tempo la nostra comprensione della leadership educativa?
⢠Quali storie restano con noi e ci insegnano a prenderci cura gli uni degli altri?
⢠Cosa significa oggi fare ricerca sul benessere?
Queste domande continuano a risuonare in me mentre porto avanti il mio percorso di ricerca. Mi ricordano che lâindagine stessa può essere un atto di cura e un modo per coltivare comunitĂ .
Vorrei invitarvi calorosamente a esplorare insieme questo tema. Lasciamo che la conversazione diventi un punto di partenza per domandarci, per interrogarci e per immaginare:
⨠E se il nostro lavoro fosse imparare a fiorire?
Le risposte potranno essere diverse per ciascuno di noi e cambiare nel tempo. Ma proprio aprendoci a questa esplorazione, condividendo le nostre voci, ascoltando gli altri e sostando nelle domande, possiamo iniziare a immaginare spazi educativi in cui il fiorire non sia unâeccezione, ma una responsabilitĂ comune.
đ§ Ascolta il primo episodio di Lead Well â Conversations in the Field: âEchoes of Flourishingâ đ https://open.spotify.com/episode/1riDfXwWajaqmxFYolp25V?si=D2151Hw9RAiyb8Kuitln4A